La Comunità Residenziale "Indipendenti" nasce nel 2010 e si costruisce intorno a due approcci di riferimento: il primo è il modello familiare come luogo di accudimento, di protezione e di crescita. Il secondo è il modello della casa autogestita dove la partecipazione dei ragazzi si esprime in tutte le attività quotidiane: dalle pulizie alla programmazione condivisa delle attività.
I due modelli integrati sono in connessione stretta con la Comunità Diurna dove i ragazzi/e passano il loro pomeriggio ma si avvale di un diverso approccio educativo derivante dalla residenzialità e dalla possibilità di una relazione più profonda derivante dalla quotidianità. L’unione dell’elemento del contenimento educativo e della conoscenza profonda dei minori permette infatti la definizione di strategie, interventi e percorsi educativi fortemente personalizzati.
La Comunità residenziale si chiama "In-dipendenti" poiché lavora nell’ottica di una autonomia del minore sui diversi piani attinenti alla crescita evolutiva in adolescenza. L’indipendenza passa anche attraverso la rete amicale ed affettiva, fattore di socialità fondamentale per l'adolescente e spesso motivo di crisi profonde. In questo senso l’intervento educativo, coadiuvato se necessario dall’intervento psicologico, ha il compito rielaborativo dei vissuti e di aprire prospettive nuove su mondi diversi sia amicali che affettivi. Infine, oltre al completamento del percorso scolastico, particolari attenzioni vengono riservate alle competenze necessarie per raggiungere l’autonomia abitativa e lavorativa.
La Comunità "In-dipendenti" accoglie minori, segnalati dai servizi sociali territoriali, per i quali è necessario un distacco dalla famiglia finalizzato alla rigenerazione della propria dimensione personale e alla ridefinizione dei legami familiari nella prospettiva di un proprio progetto di vita e di un rientro progressivo nel contesto familiare.
Se vuoi approfondire un argomento o desideri porci qualche domanda, compila il form e sarai ricontattato