La Comunità Diurna Adolescenti Parsifal nasce nel 1997 come luogo di prevenzione secondaria del disagio minorile.
Accoglie mediamente 12 minori adolescenti dai 13 ai 18 anni per i quali è necessario l’accompagnamento verso un’autonomia personale e sociale mediante modalità nuove di sostegno scolastico, di orientamento, di supporto psicologico e pedagogico ed in alcuni casi anche di accompagnamento al lavoro. Obiettivi prioritari della Comunità sono quindi il successo scolastico, la valorizzazione delle capacità di ciascuno, la ricerca e lo sviluppo dei propri interessi, la gestione positiva del presente e la possibilità di immaginare e costruire il proprio futuro.
La Comunità Diurna è aperta tutto l'anno dalle ore 14.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, modulando orari predefiniti e concordati in base ai bisogni relativi a studio o impegni personali e familiari. In particolare durante le vacanze scolastiche, ma non solo, sono organizzate iniziative e momenti significativi di condivisione al di fuori degli spazi della Comunità. Inoltre sono previsti dei momenti di rapporto individuale esclusivo tra il minore e l’educatore di riferimento al fine di calibrare e fare evolvere nel modo migliore la progettualità di ciascun ragazzo/a.
Le attività della Comunità Diurna sono integrate parzialmente con quelle della Comunità Residenziale con la quale sono condivisi alcuni spazi per le attività e la maggior parte delle iniziative educative e formative.
I beneficiari della Comunità Diurna sono adolescenti che vivono un periodo di sofferenza che si manifesta con un blocco del loro percorso evolutivo accompagnato da difficoltà relazionali con il contesto familiare e con le figure adulte, in primis la scuola e altri luoghi di socializzazione.
Se vuoi approfondire un argomento o desideri porci qualche domanda, compila il form e sarai ricontattato