Con un programma ricco di attività all'aperto rivolte ai ragazzi dai 14 e 19 anni residenti nella 3^ circoscrizione si propone per il periodo estivo l'iniziativa “Ci sto? Affare fatica!”.
Il progetto è coordinato da Energie Sociali, in qualità di partner del progetto S.T.E.P.S. - Shared Time Enhances People Solidarity, e intende stimolare gli adolescenti a valorizzare al meglio il proprio tempo libero durante l'estate, impegnandosi in attività di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.
Le attività hanno luogo nel corso della settimana, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, a partire dal 14 giugno fino al 30 luglio 2021.
La partecipazione è estesa all'intera comunità del territorio, poiché Fare Fatica potrebbe proprio essere un Affare per molti.
Per i giovani dai 20 ai 30 anni è prevista la partecipazione in qualità di tutor (in allegato: il volantino), mentre per gli adulti over-40 anni è prevista l'opportunità di impegnarsi come volontari per accompagnare gli adolescenti e per insegnarli delle nuove manualità (in allegato: il volantino).
Per candidarti come volontario invia la candidatura via e-mail entro il 4 giugno: energiesociali@cistoaffarefatica.it
L'impegno richiesto non è per tutta la settimana ma anche per alcune ore durante la settimana, per esempio il lunedi mattina all'avvio dei lavoro e in altri momenti. I volontari dovranno insegnare ai ragazzi come fare i lavori e dovranno essere presenti in alcuni momento della settimana per sostenerli e aiutarli a migliorare il loro lavoro per i beni comuni.