Torna per l'estate 2024 l'iniziativa "Ci Sto? Affare Fatica!" a Verona e provincia, un grande progetto di impegno civico, cura dei beni comuni e valorizzazione del tempo estivo per adolescenti del territorio.
Le iscrizioni per l'edizione 2024 saranno aperte a partire dal 15 MAGGIO 2024 alle ore 12.00 tramite il sito del progetto: www.cistoaffarefatica.it
Questi sono i Comuni confermati per questa edizione!
Gruppi di 10 adolescenti dai 14 ai 18 anni, affiancati da giovani tutor e volontari adulti ("handymen")
Attività di cura e manutenzione dei beni comuni, come la pulizia dei quartieri e la manutenzione dei parchi gioco.
Svolgimento delle attività dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30, da giugno (fine scuola ) a fine luglio.
In cambio un "Buono fatica" del valore di 50 euro per i partecipanti e di 100 euro per i tutor, spendibili nei negozi convenzionati.
"Ci Sto? Affare Fatica!" è un'iniziativa rivolta a adolescenti dai 14 ai 19 anni, che mira a valorizzare l'importanza dell'impegno, della fatica e della collaborazione, stimolando i giovani a trascorrere in modo costruttivo il periodo estivo attraverso attività di volontariato, cittadinanza attiva e cura del territorio.
Organizzati in gruppi da dieci, i partecipanti si impegnano settimanalmente in varie attività di cura del bene comune, dalla pulizia delle strade alla manutenzione dei parchi, alla tinteggiatura di strutture pubbliche e molto altro.
Ogni partecipante riceverà un "buono fatica" settimanale del valore di 50 euro, da spendere in negozi convenzionati.
Ciascun gruppo è accompagnato da un tutor, una persona giovane dai 20 ai 30 anni, che viene opportunamente formato e affiancato da un esperto tuttofare ("handyman"), che coordina le attività pratiche svolte dai ragazzi. Se vuoi diventare tutor candidati qui!