Spazi Ibridi: il 19 e 20 ottobre 2023 il terzo meeting di ricerca.
Due giorni in cui operatori e abitanti degli Spazi Ibridi avranno l’opportunità di dialogare tra loro con workshop, laboratori e gruppi di lavoro misti tra rete e spazi, connettendo pensiero ed esperienzialità. Anche in questa edizione si restituiranno gli esiti dell’indagine dell’anno precedente mettendole a disposizione di un ambito tematico che riteniamo essere peculiare dei contesti che vogliamo interrogare.
Nell’anno del centesimo anniversario dalla nascita di Italo Calvino, alcune sue opere, tra tutte “Le città invisibili”, offrono efficaci spunti di riflessione sull’identità e i caratteri degli spazi ibridi.
Lo spazio in sé è muto, chiuso e immobile per definizione, ma nel suo intreccio di accadimenti, scopi e funzioni da cui è animato, dai corpi e dalle storie da cui è abitato, trae energia, movimento e valori simbolici capaci di darvi vita. Vi è qualcosa di insito in essi, un’opportunità concreta, uno strumento, una abilitazione che pone in connessione con esso, ma soprattutto un’intuizione che in quel contesto in evoluzione possa definirsi, sperimentarsi. Vi è una propensione al possibile che non è invito illusorio, bensì desiderio collettivo di mettersi in gioco in-tra-vedendo nel fare quotidiano nuovi apprendimenti e narrazioni in grado di generare nuovi pezzi di mondo. Gli spazi fungono da incubatore, da filtro, da palcoscenico e detonatore di una tensione tra la concretezza di risposte immediate e possibilità inedite, tra visibile e invisibile.
Il meeting di ricerca si terrà in modalità diffusa e simultanea nei 12 laboratori ospitati negli spazi ibridi. Le sezioni in plenaria prevedono il collegamento in videoconferenza tra gli spazi, con gli interventi dei relatori invitati. Alle plenarie si alterneranno i gruppi di lavoro in ciascuno spazio ospitante un massimo di 16 persone. Nei gruppi, il confronto generativo tra “abitanti” e visitatori sarà uno degli elementi su cui si centrerà la riflessione, senza risolverla allo studio del singolo caso, che vuole essere innesco di una analisi più generale del profilo degli spazi ibridi, in via di definizione. Il meeting si configura come attività di ricerca prediligendo la partecipazione di figure già coinvolte, a diverso livello, nello studio, progettazione, attivazione e gestione di spazi di innovazione sociale.
Partecipazione con un contributo è di € 90 iscrivendosi entro il 1° ottobre o di € 120 con iscrizione entro il termine ultimo del 15 ottobre.