Energie di comunità - calendario 2024
28 Dic 2023

Città e comunità sostenibili è l’undicesimo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. Negli ultimi anni ci siamo trovati sempre più spesso a partecipare a progetti che vogliono contribuire a questo obiettivo nella provincia di Verona. Per fare questo spesso abbiamo dovuto reinventare il nostro modo di lavorare, allargare lo sguardo, contaminarci, confrontarci con professioni e competenze diverse alla ricerca di un linguaggio comune o di nuove parole.

Il calendario 2024 di Energie Sociali vuole raccontare questi percorsi, presentando un glossario - non esaustivo – che, attraverso le immagini dei nostri progetti, possa celebrare la bellezza nel lavoro per lo sviluppo delle comunità.

Lo sviluppo di comunità mira ad incrementare la coesione e il capitale sociale promuovendo la prossimità, le relazioni e la partecipazione delle persone.

I progetti

Le fotografie rappresentano attività e momenti chiave dei seguenti progetti:

Baleno – Casa di Quartiere - è una casa per tutti, uno spazio recuperato all’interno del rione Orti di Spagna, nel quartiere San Zeno di Verona. E’ salpato grazie alla determinazione di alcuni abitanti di ridare vita all’antico mercato da anni abbandonato nel cuore del quartiere.

Ci sto? Affare fatica! – è un progetto che intende recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell'impegno e della fatica, stimolando ragazzi tra i 14 e i 19 anni, a valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività concrete di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.

La Fabbrica del Quartiere - è un luogo di incontro dove costruire relazioni e lavorare insieme per migliorare il quartiere di Borgo Roma mettendo in comune con gli altri le proprie percezioni, i propri desideri e le proprie idee per immaginarsi un quartiere più vivibile e vitale.

Progetto S.T.E.P.S. – vuole contrastare, nella 3^ Circoscrizione di Verona, le conseguenze causate dalla solitudine, promuovendo una rete territoriale capace di sollecitare la partecipazione attiva dei cittadini e offrire condizioni di vita migliori per la comunità.

Energie Sociali ringrazia tutti i partner dei progetti che sono qui presentati: 

Comitato Orti di Spagna, Aveprobi, Lino’s&Co., COCAI, Reverse, FabLab Verona, COSP, Agile, Comuni di Verona, San Giovanni Lupatoto, Castel D’Azzano, Isola della Scala, San Bonifacio, Zimella, L’Albero, Aretè, Adelante, ATER Verona, Aribandus, CAUTO, MAG, Consorzio SOL.CO., Università degli Studi di Verona.

 

Le ultime News

16 | 10 | 2024

Percorsi formativi STEM FOR FUTURE

Due percorsi formativi per studenti e persone inoccupate o disoccupate dai 18 ai 60 anni

Continua
02 | 09 | 2024

Call for Ideas per giovani dai 18 ai 29 anni

Bando di selezione di 3 idee innovative promosse da gruppi di giovani, sostenute con formazione e contributo economico

Continua
06 | 08 | 2024

Bilancio Sociale 2023

È stato pubblicato il Bilancio Sociale di 2023, redatto seguendo il metodo ImpACT di EURICSE

Continua
12 | 07 | 2024

"Giovani in cerca di autonomia: il caso del progetto Net for Neet" un articolo della rivista di Studi Zancan

La rivista di studi Zancan ha pubblicato un articolo sul progetto Net for Neet di Energie Sociali sotto il titolo "Giovani in cerca di autonomia. Il caso del Progetto Net for Neet!" LEGGI...

Continua