Green Team

Il progetto Green Team | giovani responsabili per l’economia circolare e l’upcycling del tessile attraverso misure locali nasce per promuovere la sostenibilità ambientale e l’economia circolare, con un focus sulla filiera del tessile. L’obiettivo è coinvolgere i giovani under 35 in pratiche di scambio, riuso e upcycling, rendendole più accessibili e attrattive.

Le azioni

Banco di comunità

Un Banco di Comunità è uno spazio di condivisione e inclusione dove le persone possono scambiarsi competenze, beni e servizi in un’ottica di solidarietà e sostenibilità. È un luogo che favorisce l’incontro, promuovendo l’economia circolare e la partecipazione attiva dei cittadini.

Il nostro obiettivo è rafforzare il Banco di Comunità, trasformandolo in punto di riferimento per i giovani tra i 15 e i 34 anni non solo come utenti, ma come protagonisti attivi della comunità.
Il Banco di Comunità School è attivo nello Spazio Link (via Benedetti 26/b), centro giovanile del Comune di Verona, nei seguenti orari:

  • Lunedì dalle ore 15.00 alle 17.00
  • Giovedì dalle ore 15.00 alle 17.00

Laboratori formativi

La cooperativa propone workshop tematici per promuovere sviluppo di competenze, buone pratiche di sostenibilità e riuso creativo come piccole riparazioni sartoriali, serigrafia e upcycling di capi usati.
Queste azioni mirano a promuovere conoscenza e consapevolezza circa l’uso responsabile delle risorse e a diffondere la cultura dello scambio, del prestito e della riparazione anche attraverso competenze pratichecon un approccio di tipo laboratoriale.

I partner

Green Team è un progetto di Associazione Le Fate Ets, Energie Sociali, Associazione Verso, Associazione Banco di Comunità di Verona e Progettomondo.