Parla di un’esperienza scolastica vissuta nel corso di questi tre anni che ha rappresentato per te un momento di crescita culturale o personale.
Nella mia scuola ho vissuto moltissime esperienze, sia belle che brutte, che sono riuscite a cambiarmi la vita. Tutte queste le ho già affrontate con i miei amici più cari, anche se alcune ne ho dimenticate!
L’ultima che ho affrontato è stato quando nella nostra scuola è venuto uno psicologo per aiutarci a capire e a risolvere i nostri problemi. Quando hanno chiesto chi voleva partecipare a questa iniziativa io e M. non ci siamo tirate indietro, e così abbiamo accettato. Con il passare dei giorni si sono aggiunte molte persone, alcune delle quali non mi sarei mai immaginata facessero una cosa simile. Io ero agitatissima, non sapevo come bisognava comportarsi, e mi continuavo a chiedere se avrebbe mantenuto il segreto professionale. Così mi sono programmata cosa avrei potuto raccontargli. Solo adesso capisco che non dovevo agitarmi per così poco. Infatti subito dopo la mia prima seduta mi sono sentita con un peso in meno sulle spalle!
Cominciavo già un po’ a capire che mi ero sottovalutata in questi giorni, e ne ho avuto la conferma dopo il suo ultimo discorso. Mi ha detto che io devo sempre dare il massimo, anche se in alcuni momenti non riesco a raggiungere il dieci nelle materie scolastiche,non mi devo preoccupare! Perché io so che ce l’ho messa tutta. Credo che queste mie parole non si cancelleranno tanto facilmente dalla mia mente.
Adesso mi sento una persona nuova,sono più vivace, ho più autostima e non ho più sensi di colpa. Ho capito che in realtà ho sempre dato tutto quello che potevo,e senza accorgermene ho raggiunto moltissimi risultati. Finalmente sento di potercela fare, sento che tutto quello che voglio raggiungere è alla mia portata di mano!