"IL TEMPO CONDIVISO RAFFORZA LA SOLIDARIETA' DELLE PERSONE"
S.T.E.P.S. (Shared Time Enhances People Solidarity) è un progetto europeo che affronta il tema del cambiamento demografico nella 3^ circoscrizione di Verona, scelta perchè la sua composizione socio-demografica è rappresentativa delle caratteristiche della popolazione urbana.
Il Progetto pone al centro la comunità degli abitanti - le famiglie, gli anziani, le giovani coppie, gli adolescenti e i giovani, ecc. - sui temi dell'abitare, del lavorare, della partecipazione, della rigenerazione urbana, della sostenibilità, della mobilità e dell'economia di condivisione.
VAI ALLA PAGINA S.T.E.P.S. DEL COMUNE DI VERONA
S.T.E.P.S. intende fornire risposte alla sfida demografica in atto in tutta Europa, ma soprattutto in Italia e a Verona, agendo sulle cause del fenomeno della solitudine che verrà monitorato dal progetto attraverso l’elaborazione di un indicatore della solitudine (LoLix – Levels of Loneliness Index) e misurando la capacità delle azioni progettuali di ridurre l'impatto di questo fenomeno sulla vita dei cittadini.
S.T.E.P.S. è uno degli 11 progetti scelti dall’Unione Europea tra 222 proposte prevenute a livello europeo nell’ambito del 5° bando pubblicato dall’iniziativa U.I.A. Urban Innovative Actions. Ha una durata triennale (luglio 2020 – giugno 2023) e un finanziamento europeo di 4 milioni di euro al quale si aggiunge un altro milione di euro apportati dai partner.
Il Comune di Verona, in qualità di autorità urbana, veste il ruolo di capofila del progetto e raccoglie attorno a sé 8 partner attivi: ATER Verona, ARIBANDUS Cooperativa Sociale, CAUTO Cooperativa Sociale, Energie Sociali Cooperativa Sociale, MAG Cooperativa Sociale, Consorzio SOL.CO., Università degli Studi di Verona, Associazione Impresa sociale FabLab.
SCARICA LA BROCHURE DEL PROGETTO