La Fabbrica del Quartiere

“COSA SONO LE CITTÀ SE NON PERSONE?"


La Fabbrica del Quartiere è un progetto che nasce nel 2021 per indagare il rapporto tra gli aspetti urbanistici e gli aspetti sociali del quartiere legati al benessere individuale e collettivo nel quartiere di Borgo Roma, Verona.
 
Il progetto parte dalla domanda “Cosa sono le città se non persone?” di William Shakespeare e vuole essere un luogo d’ incontro dove costruire relazioni e lavorare insieme per migliorare il quartiere di Borgo Roma. Un luogo dove avviare esperienze di partecipazione, coinvolgimento e auto-organizzazione attraverso azioni di sperimentazione del welfare urbano con le persone soto i 35 anni come centro e motore. 
 
La Fabbrica del Quartiere è divisa in varie fasi che si intrecciano per dare luogo a diversi tipi di esperienze di ricerca-azione sul territorio.
 
Nella prima fase del progetto è stata avviata una mappatura di comunità, ossia un processo di ascolto e analisi per la ricognizione del territorio e delle comunità, che prende forma attraverso interviste a diverse realtà del territorio, esplorazioni urbane e percorsi laboratoriali. Questa mappatura ha per obiettivo raccogliere e rappresentare gli elementi significativi del passato e del presente del quartiere: i saperi, le pratiche di uso, le dinamiche comunitarie etc. e diventare il punto di partenza per la proposta di azioni di rigenerazione nella seconda fase di progetto.
 
In questa seconda fase si sono avviati gruppi di lavoro, sperimentazioni tramite azioni di urbanistica tattica, laboratori...

 

PER SEGUIRE LE ATTIVITÀ DE LA FABBRICA DEL QUARTIERE ENTRA NEL SITO DEL PROGETTO



I partner di progetto


La Fabbrica del Quartiere è un progetto promosso da una rete multidisciplinare di associazioni e realtà di Verona dove Energie Sociali Cooperativa Sociale ONLUS copre il ruolo di community management.

 

Finanziato da Fondazione Cariverona il progetto è promosso da COCAI aps, Energie Sociali Cooperativa Sociale ONLUS, Associazione AGILE, Associazione Culturale Le Falie, Associazione Verona FabLab, Cooperativa Sociale Reverse, COSP VERONA (Comitato Provinciale per l’orientamento scolastico e professionale di Verona) e il Comune di Verona.