Intervista ad Andrea Danzi, Operatore del Mercato del Lavoro di Energie Sociali dal 2008, con esperienza come operatore degli Sportelli Lavoro, come formatore alle tecniche di ricerca attiva di lavoro e nell’inserimento lavorativo di categorie protette e svantaggiate.
D: Andrea, i tuoi risultati allo Sportello Lavoro di Bussolengo del 2017 ci hanno impressionato, il 73% delle persone che hai visto ha trovato un’occupazione! Ci puoi spiegare intanto cos’è lo Sportello Lavoro?
R: Lo Sportello Lavoro è un servizio gratuito di consulenza e supporto rivolto a persone in cerca di occupazione e ad aziende in cerca di personale, promosso da amministrazioni comunali sensibili ed attente al tema del lavoro e che hanno scelto, come Bussolengo fa da diversi anni, di offrire questo servizio ai propri cittadini. A Bussolengo la gestione è affidata ad Energie Sociali con il coordinamento di Lavoro & Società. Al momento sono 8 i nostri Sportelli presenti nella provincia di Verona. Nel 2017 sono passate dallo Sportello di Bussolengo 154 persone, che ho visto in 305 colloqui.
D: Secondo te, quali sono stati gli elementi che a Bussolengo ti hanno permesso di avere un tasso così alto di occupati?
R: Ho cercato di lavorare in modo sistemico sulle persone che vedevo, sfruttando al meglio gli strumenti a mia disposizione. Se devo individuare alcuni elementi direi:
D: Cosa offre lo Sportello Lavoro e quali strumenti utilizzi?
R: Le principali attività svolte dallo Sportello Lavoro sono: accoglienza, elaborazione di curriculum vitae, valutazione delle competenze, orientamento per la ricerca di lavoro, segnalazione ad annunci di lavoro, valutazione dei bisogni formativi, informazione su progetti e corsi utili, iscrizione a banche dati online, iscrizione a percorsi sulle Tecniche di Ricerca Attiva di Lavoro (TRAL), pre-selezione di personale per le aziende. L'obiettivo è riconnettere le persone al mondo del lavoro. I colloqui si svolgono su appuntamento.
Nel mio lavoro faccio riferimento a tre strumenti in particolare: cartelle per la raccolta dei dati delle persone che vedo allo sportello, divise per mansioni, il gestionale di Lavoro&Società, che mi permette di essere connesso con l’intera rete di Sportelli e IDO, il portale online della Regione Veneto dedicato al lavoro.
D: Quali consigli daresti a chi cerca lavoro?
R: Quattro aspetti:
Il 6|05|25, con Anno Unico, un convegno dedicato al fenomeno della dispersione scolastica e alle strategie educative per affrontarlo
ContinuaSiamo alla ricerca di persone dai 20 ai 30 anni per assumere il ruolo di tutor per l'edizione 2025 di "Ci sto? Affare Fatica!"
ContinuaTorna Pensio-attivo, il programma per pensionandi e pensionati che vogliono mettersi al servizio della comunità
ContinuaNuovo bando di selezione di 2 idee promosse da gruppi di giovani dai 18 ai 29 anni
Continua