È arrivato il nuovo bando del servizio civile nazionale.
Le candidature sono state prorogate fino alle ore 14.00 dell' 8 luglio 2016.
Se hai tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) puoi fare domanda di partecipazione al Servizio Civile Nazionale con Energie Sociali.
Energie Sociali è alla ricerca di 2 giovani volontari da inserire nel Progetto COHOUSING GIOVANI, un progetto sperimentale di appartamenti di cohousing in rete che si propone di offrire un percorso di crescita sociale e professionale per giovani dai 18 ai 29 anni promuovendo la loro autonomia abitativa e socio-lavorativa. Il progetto mette a disposizione una tipologia di abitare diversa da quelle già esistenti in grado di costruire percorsi comuni di ricerca dell'autonomia diversa da modelli più consolidati di co-housing, focalizzati unicamente sulla condivisione dei costi. Il progetto nasce con l’obiettivo di dare un aiuto concreto ai giovani nel delicato periodo di transizione all’età adulta e di ricerca dell’autonomia, anche abitativa. Il progetto di Cohousing per Verona si rivolge quindi a giovani che intendano fare un’esperienza di coabitazione e quindi di cogestione degli spazi abitativi che verranno messi loro a disposizione.
I 2 volontari in SCN avranno il compito di supportare tutta la sperimentazione del progetto che prevede l'inserimento di 18 ragazzi/e in co-housing in 6 appartamenti. Affiancheranno l'operatore di housing sociale nelle attività di accompagnamento della vita negli appartamenti, nelle attività di animazione dei condomini e nelle attività di volontariato che i giovani cohousers dovranno realizzare nel territorio come forma di restituzione del beneficio avuto.
Il servizio civile nel Progetto Co-housing Giovani consiste in 12 mesi di attività per un totale di 1.400 ore annue (circa 30 ore settimanali) con compenso netto mensile di 433,80 €.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14 di GIOVEDI 30 GIUGNO 2016 con una delle seguenti modalità:
a mano la nostra sede a Verona, Via XX Settembre 21 (dalle 9 alle 12);
tramite Pec energiesociali@postecert.it;
tramite raccomandata A/R (fa fede la data di arrivo).
Non saranno ritenute valide le domande pervenute dopo la data di scadenza del bando.
Per approfondire leggi la presentazione del sevizio civile nel progetto di Co-housing
Il progetto e la modulistica per fare la domanda possono essere scaricati qui:
- Allegato 2 Domanda di ammissione (da compilare e presentare)
- Allegato 3 Dichiarazione titoli (da compilare e presentare)
- Allegato 6 Schema Sintesi Progetto (da consultare)
- Allegato 4 Scheda di Valutazione (da consultare)
- Bando Nazionale 2016 (da consultare)
Per avere informazioni specifiche sul progetto potete:
partecipare ad un incontro pubblico di presentazione che si terrà GIOVEDI 16 GIUGNO alle ore 18:00 nella sede di Energie Sociali, Via XX Settembre 21
rivolgersi personalmente all'INFO POINT il mercoledi (9.00 - 12:00) nella sede di E.S.
scrivere a serviziocivile@energiesociali.it o telefonare a 045 8013824