Casa di Quartiere Baleno

UNA CASA DI QUARTIERE A SAN ZENO

 

Baleno è uno spazio recuperato all’interno del rione Orti di Spagna, nel quartiere San Zeno di Verona. 

 

Costruito originariamente come mercato del pesce e come polo di aggregazione nel 1954, nel corso degli anni lo stabile si è trasformato in una bottega, poi in un supermercato “Dico” ed è infine rimasto abbandonato per 10 anni. 

 

La determinazione di alcune persone che avevano il sogno di riappropriarsi di questo centro sociale neuralgico del quartiere, e la voglia di rafforzare lo spirito di comunità  hanno dato vita ad una rete di partner che hanno avviato un processo di co-progettazione innovativo nella città di Verona, del quale fa parte Energie Sociali come capofila di progetto.

 

Grazie ai finanziamenti ottenuti attraverso la partecipazione a bandi privati la rigenerazione dello spazio è stata possibile e da novembre del 2022 la casa di quartiere Baleno ha aperto le porte alla cittadinanza. Da quel momento lo spazio è vissuto da tante persone che propongono attività e partecipano alle iniziative avviate dai partner del progetto. La comunità di volontari continua a lavorare per rendere sempre di più questa iniziativa un patrimonio aperto e gestito dai cittadini e dalle cittadine che popolano la zona.​

 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELLA CASA DI QUARTIERE BALENO SUL SITO DEL PROGETTO


 

I PARTNER DEL PROGETTO BALENO

 

Energie Sociali ha fatto da capofila nel percorso che ha portato ad ottenere in gestione lo spazio abbandonato e a riempirlo di progetti.
La casa di quartiere è gestita insieme a Comitato di Quartiere, COCAI, A.Ve.Pro.Bi, Lino’s & Co.