HAI LASCIATO LA SCUOLA?

Prova il nostro metodo

Per candidarti

Per candidarti compila il form, sarai chiamato per un colloquio conoscitivo!

Partecipa

Sei un familiare di un giovane che non va a scuola?

Per candidare tuo figlio/figlia compila il form, sarete chiamati per un colloquio!

Compila il modulo

Sei un operatore dell'ente pubblico?

Per candidare una persona compila il form e se vuoi inviaci una mail con delle note. La persona sarà poi chiamata per un colloquio conoscitivo!

Invia candidatura

ANNO UNICO

Anno Unico è "una scuola informale contro la dispersione scolastica" un percorso dedicato a giovani dai 14 ai 19 anni che mira a rinvigorire il loro interesse per lo studio e a riorientarli nel percorso di formazione.

Anno Unico è progettato per supportare i giovani che stanno valutando l'ipotesi di abbandonare la scuola o l’hanno già abbandonata, con l'obiettivo di contrastare la dispersione scolastica negli Istituti Secondari di secondo grado.

Questo progetto funge da ponte per supportare i giovani in difficoltà, stimolandoli verso un futuro reinserimento scolastico o lavorativo, contribuendo cosı̀ a ridurre il rischio di emarginazione ed esclusione sociale.​


Chi può partecipare?

Giovani dai 14 ai 19 anni che hanno abbandonato la scuola o stanno pensando di abbandonarla, residenti o domiciliati nella Provincia di Verona.


Quali attività prevede?

Questo percorso, della durata di alcuni mesi, coinvolge i ragazzi per 4 mattine a settimana e 1 pomeriggio, per un totale di 15 ore settimanali. 
Gli studenti saranno affiancati da educatori ed insegnanti e parteciperanno ad una serie di attività, tra cui:

  • Supporto individuale: con un supporto personalizzato da parte di uno Psicologo per affrontare le sfide che li hanno portati a interrompere il loro percorso scolastico. Il nostro obiettivo è aiutarli a scoprire le risorse in loro possessione per affrontare il futuro con fiducia.
  • Attività psico-educative di gruppo non convenzionali: abbiamo creato un ambiente informale in cui impegnarsi attivamente nell'apprendimento attraverso attività didattiche stimolanti e coinvolgenti. Le attività, gestite in prevalenza da Educatori, hanno lo scopo di accompagnare i giovani nella scoperta delle proprie competenze, nella motivazione alla partecipazione al progetto e nella coesione con il gruppo.
  • Insegnamento delle materie base: tra cui italiano, inglese e matematica/informatica, al fine di rafforzare le competenze di base.
  • Laboratori: per integrare il percorso di lezioni frontali, con attività che spaziano dall’artigianato, alla cucina e ristorazione, al mondo digitale.
  • Tirocini e Stage: grazie alle partnership con aziende locali e con il Centro per l’Impiego, consentendo ai partecipanti di accedere ad opportunità di grande valore.

Le attività di ANNO UNICO si svolgono principalmente presso Energie Sociali in Borgo Roma, mentre alcune attività laboratoriali potranno essere ospitate presso istituti scolastici o altre location.

Scarica le slide di presentazione


Promotori del progetto Anno Unico

Energie Sociali Cooperativa Sociale Onlus, capofila e coordinatore del progetto, con il sostegno della Fondazione Cariverona e il partenariato di Fondazione Daimon, Associazione Indipendenze, Cooperativa La Vigna, Comunità Murialdo Veneto. Ha l'appoggio di Engim Verona, Centro Studi Stimmatini e Istituto Dal Cero.


Per informazioni e contatti:

389 6038225 
announico@energiesociali.it

È tutto chiaro?

Per maggiori informazioni

Compila il form
Telefona al numero 389 6038225 
Scrivi a announico@energiesociali.it

 

ENERGIE SOCIALI

La Cooperativa sociale Energie Sociali nasce per promuovere la qualità integrale della vita gestendo servizi alla persona negli ambiti dell’inserimento lavorativo, dell’housing sociale, dell’educazione non formale e informale, dell’animazione socio-culturale con particolare attenzione ai pre-adolescenti, gli adolescenti e i giovani. Opera principalmente a Verona e Provincia ispirandosi ai valori di solidarietà, democrazia, partecipazione, rispetto dei diritti e delle diversità, e collaborando con le comunità locali, organizzazioni del terzo settore e Istituzioni Pubbliche ed Enti locali (Comuni, ULSS, Scuole, …)