Anno Unico è "una scuola informale contro la dispersione scolastica" un percorso dedicato a giovani dai 14 ai 19 anni che mira a rinvigorire il loro interesse per lo studio e a riorientarli nel percorso di formazione.
Anno Unico è progettato per supportare i giovani che stanno valutando l'ipotesi di abbandonare la scuola o l’hanno già abbandonata, con l'obiettivo di contrastare la dispersione scolastica negli Istituti Secondari di secondo grado.
Questo progetto funge da ponte per supportare i giovani in difficoltà, stimolandoli verso un futuro reinserimento scolastico o lavorativo, contribuendo cosı̀ a ridurre il rischio di emarginazione ed esclusione sociale.
Giovani dai 14 ai 19 anni che hanno abbandonato la scuola o stanno pensando di abbandonarla, residenti o domiciliati nella Provincia di Verona.
Questo percorso, della durata di alcuni mesi, coinvolge i ragazzi per 4 mattine a settimana e 1 pomeriggio, per un totale di 15 ore settimanali.
Gli studenti saranno affiancati da educatori ed insegnanti e parteciperanno ad una serie di attività, tra cui:
Le attività di ANNO UNICO si svolgono principalmente presso Energie Sociali in Borgo Roma, mentre alcune attività laboratoriali potranno essere ospitate presso istituti scolastici o altre location.
Scarica le slide di presentazione
Energie Sociali Cooperativa Sociale Onlus, capofila e coordinatore del progetto, con il sostegno della Fondazione Cariverona e il partenariato di Fondazione Daimon, Associazione Indipendenze, Cooperativa La Vigna, Comunità Murialdo Veneto. Ha l'appoggio di Engim Verona, Centro Studi Stimmatini e Istituto Dal Cero.
389 6038225
announico@energiesociali.it
Compila il form
Telefona al numero 389 6038225
Scrivi a announico@energiesociali.it
La Cooperativa sociale Energie Sociali nasce per promuovere la qualità integrale della vita gestendo servizi alla persona negli ambiti dell’inserimento lavorativo, dell’housing sociale, dell’educazione non formale e informale, dell’animazione socio-culturale con particolare attenzione ai pre-adolescenti, gli adolescenti e i giovani. Opera principalmente a Verona e Provincia ispirandosi ai valori di solidarietà, democrazia, partecipazione, rispetto dei diritti e delle diversità, e collaborando con le comunità locali, organizzazioni del terzo settore e Istituzioni Pubbliche ed Enti locali (Comuni, ULSS, Scuole, …)