Progetto S.T.E.P.S.
11 Feb 2021

S.T.E.P.S. (Shared Time Enhances People Solidarity) è un progetto europeo che affronta il tema del cambiamento demografico nella 3^ circoscrizione di Verona, scelta perchè la sua composizione socio-demografica è rappresentativa delle caratteristiche della popolazione urbana.

Il Progetto pone al centro la comunità degli abitanti - le famiglie, gli anziani, le giovani coppie, gli adolescenti e i giovani, ecc. - sui temi dell'abitare, del lavorare, della partecipazione, della rigenerazione urbana, della sostenibilità, della mobilità e dell'economia di condivisione.

VAI ALLA PAGINA S.T.E.P.S. DEL COMUNE DI VERONA 

S.T.E.P.S. intende fornire risposte alla sfida demografica in atto in tutta Europa, ma soprattutto in Italia e a Verona, agendo sulle cause del fenomeno della solitudine che verrà monitorato dal progetto attraverso l’elaborazione di un indicatore della solitudine (LoLix – Levels of Loneliness Index) e misurando la capacità delle azioni progettuali di ridurre l'impatto di questo fenomeno sulla vita dei cittadini.

S.T.E.P.S. è uno degli 11 progetti scelti dall’Unione Europea tra 222 proposte prevenute a livello europeo nell’ambito del 5° bando pubblicato dall’iniziativa U.I.A. Urban Innovative Actions. Ha una durata triennale (luglio 2020 – giugno 2023) e un finanziamento europeo di 4 milioni di euro al quale si aggiunge un altro milione di euro apportati dai partner.

Il Comune di Verona, in qualità di autorità urbana, veste il ruolo di capofila del progetto e raccoglie attorno a sé 8 partner attivi: ATER VeronaARIBANDUS Cooperativa SocialeCAUTO Cooperativa SocialeEnergie Sociali Cooperativa SocialeMAG Cooperativa SocialeConsorzio SOL.CO.Università degli Studi di VeronaAssociazione Impresa sociale FabLab.

SCARICA LA BROCHURE DEL PROGETTO

 

Le ultime News

24 | 04 | 2025

“Un Anno Unico a Verona”: strumenti e approcci per contrastare l’abbandono scolastico

Il 6|05|25, con Anno Unico, un convegno dedicato al fenomeno della dispersione scolastica e alle strategie educative per affrontarlo

Continua
18 | 04 | 2025

Cerchiamo tutor per Ci Sto? Affare Fatica! 2025

Siamo alla ricerca di persone dai 20 ai 30 anni per assumere il ruolo di tutor per l'edizione 2025 di "Ci sto? Affare Fatica!"

Continua
03 | 03 | 2025

Torna Pensio-attivi

Torna Pensio-attivo, il programma per pensionandi e pensionati che vogliono mettersi al servizio della comunità

Continua
24 | 02 | 2025

III Call for ideas C.A.STOR.I

Nuovo bando di selezione di 2 idee promosse da gruppi di giovani dai 18 ai 29 anni

Continua