Baleno è una casa per tutti, uno spazio recuperato all’interno del rione Orti di Spagna, nel quartiere San Zeno di Verona.
Costruito originariamente come mercato del pesce e come polo di aggregazione del villaggio INA casa nel 1954, nel corso degli anni si è trasformato in un supermercato e, rimasto poi abbandonato per 10 anni, è stato per un lungo periodo oggetto dell’attenzione degli abitanti del quartiere e, in particolare, del Comitato del quartiere Orti di Spagna.
La determinazione dei cittadini e delle cittadine che avevano il sogno di riappropiarsi del centro sociale nevralgico del quartiere e la voglia di rafforzare lo spirito di comunità della zona hanno fatto nascere una rete di partner che hanno avviato un processo di co-progettazione innovativo nella città di Verona: quello di rigenerare una comunità attraverso la rigenerazione fisica di un luogo.
La cooperativa sociale Energie Sociali ha fatto da capofila nel percorso che ha portato ad ottenere in gestione lo spazio abbandonato e a riempirlo di progetti con la collaborazione del Comitato di Quartiere.
Baleno è pronto a salpare, con la caparbietà, l’energia e la passione di tutti coloro che vogliono dare una mano in questa navigazione di comunità!
Se abiti a Orti di spagna a San Zeno o in quartieri limitrofi, COMPILA IL QUESTIONARIO e aiutaci a disegnare il futuro della Casa di Quartiere BALENO
https://forms.gle/BvWhuJnp8ZqW5Qob9
Leggi l'informativa sulla privacy